ALÈ CYCLING US

Sport —
E-commerce, Strategy

LA PIATTAFORMA POTENZIATA PER LA VENDITA ONLINE NEGLI STATI UNITI DI ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI PER IL CICLISMO

Alé Cycling US | Quamm per Alé Cycling US
Alé Cycling US | Quamm per Alé US

NUOVA ARCHITETTURA, INFRASTRUTTURA E LOOK&FEEL PER IL RIVENDITORE DI RIFERIMENTO OLTREOCEANO DEL BRAND ITALIANO ALÈ CYCLING.

Quamm accompagna l’azienda, con cui collabora da diversi anni, lungo le diverse strade del mondo digitale: da strategie e azioni di advertising, alla gestione dei campagne social e di e-marketing, fino allo sviluppo di piattaforme ottimizzate per la vendita online.

Dopo sette anni dallo sviluppo del primo e-commerce del marchio, era necessario allineare la tecnologia della piattaforma ai nuovi volumi e alle nuove esigenze di acquisto degli utenti.

Nuova Architettura  | Quamm per Alé US

Quamm ha progettato una nuova

piattaforma web con l’obiettivo di:

  • Ottimizzare l’esperienza utente, eliminando ogni possibile frizione nei processi di navigazione e acquisto 

  • Dimezzare il tempo di caricamento delle pagine

  • Arricchire le schede prodotto e le funzionalità dell’area riservata

  • Affermare la crescita e la solidità del marchio

CAMBIO DI
PARADIGMA 
TECNOLOGICO

Abbiamo scelto di rivoluzionare l’approccio monolitico su cui si basava l’e-commerce esistente passando a una soluzione di nuova generazione.

Il frontend è stato creato utilizzando il metodo Jamstack, capace di incrementare e garantire velocità, stabilità e consistenza della user interface.

Completano il sistema due piattaforme headless, Saleor per la parte e-commerce e Dato per la parte relativa ai contenuti. Il risultato è un ecosistema che rappresenta una soluzione evoluta di e-commerce: un organismo flessibile, modulare e sempre aggiornato che cresce nelle funzionalità all’evolversi delle esigenze del negozio online e che permette di aggiornare e modificare ciascuna delle tre piattaforme senza intaccare le altre due.

DESIGN

Le scelte di progettazione del layout sono state orientate dall’obiettivo di massimizzare la semplicità della navigazione e del processo di acquisto, mantenendo uno stile moderno.

I contenuti fotografici sono i protagonisti dell’esperienza di navigazione, con l’obiettivo di coinvolgere gli utenti e facilitare la percezione dei capi indossati, contestualizzati nelle diverse discipline ciclistiche.

Anche l’organizzazione delle informazioni segue la medesima direzione: semplificare l’individuazione e l’approfondimento dei prodotti d’interesse, mediante l’introduzione di più categorie che si riferiscono a genere, tipologia di prodotto e disciplina, arricchite da numerosi filtri, come il fit, le condizioni meteorologiche in cui possono essere indossati capi e accessori, taglie e colori.

ABBIGLIAMENTO 
CUSTOM

Un servizio la cui importanza è cresciuta insieme al brand. La riprogettazione dei contenuti relativi al servizio di personalizzazione delle divise è stata guidata da un’indagine sugli utenti che ne ha identificato bisogni e desideri. La nuova pagina è la sintesi dei risultati della ricerca e delle richieste dell’azienda: scatti dei team professionisti che indossano kit personalizzati da Alé US si alternano alla spiegazione semplificata dell’iter per la customizzazione, mostrando anche ispirazioni per linea di abbigliamento.

MOBILE

Come ogni progetto di Quamm, il nuovo e-commerce segue la logica mobile first, proponendo e gerarchizzando contenuti e funzionalità in base alle esigenze degli utenti che fruiscono della piattaforma in mobilità.

Mobile  | Quamm per Alé US

ADV

La realizzazione del nuovo e-commerce ha permesso di massimizzare i risultati della strategia di advertising digitale e di e-mail marketing costruite con l’obiettivo di consolidare la presenza digitale del brand in Nord America e incrementare le sue vendite.

INCREMENTO DELLE
PERFORMANCE

L’importante lavoro di rinnovamento a livello tecnologico, di interfaccia e di contenuti, ha portato a un miglioramento generale dell’esperienza utente e di conseguenza un incremento significativo delle vendite online, come testimoniano le analitiche.

Case Alé US Cycling

Un ulteriore passo nell’affermazione di Alé tra i brand più rilevanti nel segmento abbigliamento da ciclismo nel Nord America.