ROSSETTO

Industria/Servizi —
Strategy, Website

La nuova strategia e comunicazione digitale di Rossetto

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Dopo un’importante azione di rebranding, Rossetto, azienda specializzata nella fornitura integrata di soluzioni per l’ufficio e per il lavoro, sceglie Quamm come partner strategico per la comunicazione e il marketing digitale che guiderà il nuovo corso del brand.

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OBIETTIVI

  • Gestire il processo di allineamento dei canali digitali, in relazione all’operazione di rebranding

  • Comprendere e mappare le journey sia delle figure interne all’azienda che dei clienti, isolando nuovi temi di comunicazione capaci di valorizzare i differenzianti Rossetto

  • Identificare e massimizzare le opportunità del digitale a supporto della forza commerciale, composta da un’ampia rete di specialisti sull’intero territorio italiano, e dell’ufficio marketing interno di Rossetto

COERENZA
D’IMMAGINE

La prima esigenza dell’azienda è stata quella di allineare la comunicazione online all’importante azione di rebranding attuata.

Abbiamo, quindi, risposto con tempestività realizzando un mini sito necessario per marcare il cambio di passo dell’azienda e, contestualmente, ideato e fornito tutti i materiali necessari a rendere coerente e consistente la presenza online del brand, dalle grafiche per i canali social ai template delle newsletter fino alla guida stilistica dello Store.

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RICERCA
UX

Abbiamo lavorato a step, selezionando e utilizzando le metodologie UX più consone al raggiungimento dei diversi obiettivi. 

Per prima cosa abbiamo coinvolto gli stakeholder dell’azienda per comprendere, dall’interno, ruoli, flussi, bisogni e percezioni con l’ausilio di interviste e meeting dedicati. A seguire, mediante un set di interviste qualitative, abbiamo intervistato clienti attuali e potenziali di Rossetto, riuscendo a costruire dei profili prototipici capaci di rappresentarne i differenti bisogni, scopi e caratteristiche salienti. 

BUYER'S
JOURNEY

Ogni profilo rappresentativo del target di riferimento è stato poi associato al suo viaggio cross-mediale verso la conversione, identificando touchpoint, azioni e contenuti esistenti e potenziali, specifici per ogni tappa.

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IDENTIFICAZIONE
TEMI DI COMUNICAZIONE

Gli elementi individuati e analizzati hanno permesso di costruire il Value Proposition Canvas dell’azienda: uno strumento fondamentale per identificare i temi di comunicazione del brand e sviluppare una nuova strategia orientata agli utenti, alle loro necessità e modalità d’uso.

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“Quamm è stata in grado di far propri gli obiettivi di crescita della Rossetto.
Assieme siamo riusciti a definire un nuovo e sempre più performante impatto digitale dell’azienda.”

Serena Testolin, Responsabile Marketing GBR Rossetto Spa

NUOVA
PRESENZA
DIGITALE

Il percorso strategico e di UX ha permesso di progettare la nuova presenza digitale di Rossetto.

Un sito ottimizzato per le esigenze dei diversi target e per le fasi della loro journey, con una home page che mostra la USP dell’azienda con i suoi valori differenzianti e un blog che ha l’obiettivo di consolidare la strategia seo e, al contempo, veicolare contenuti utili per clienti e prospect. In aggiunta è stata gestita anche una strategia di advertising online basata su campagne di brand awareness e acquisizione lead.

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