AIRNESS

Sport, Moda —
E-commerce, Strategy

La nuova piattaforma per la vendita online a misura di utente

Quamm per Airness | Portfolio

Nuova strategia, infrastruttura e immagine per l’e-commerce Airness, store di riferimento in Italia di scarpe e abbigliamento da basket.

Quamm per Airness | Portfolio

La collaborazione con Airness nasce da diverse esigenze: definire un piano di crescita dello store, consolidare l'ecosistema circostante (social-adv-direct marketing), integrare gli strumenti online agli applicativi ERP/CRM, superare definitavamente le problematiche di sicurezza e performance.

Il cambio di passo non può prescindere dalla sostituzione della piattaforma e-commerce: il rinnovo dal punto di vista tecnologico e di progettazione "user centered" offre un’esperienza fluida, veloce, e capace di semplificare i processi di acquisto online, incrementando le conversioni.

Un percorso basato su una strategia integrata che ha presidiato diversi canali del brand allo scopo di incrementare le conversioni.

Cambio di 
paradigma
tecnologico

Abbiamo scelto di rivoluzionare l’approccio monolitico su cui si basava l’e-commerce esistente passando a una soluzione di nuova generazione.

Il risultato è un e-commerce performante che usa la piattaforma headless più evoluta attualmente disponibile: Commerce Layer. Un ecosistema flessibile, modulare e sempre aggiornato che cresce nelle funzionalità all’evolversi delle esigenze del negozio online, senza alcuna preoccupazione legata alla gestione dell’infrastruttura tecnica o all'incremento dei costi.


ll frontend è stato creato utilizzando il metodo Jamstack che garantisce maggiore velocità e fludità nell’esperienza di navigazione e incrementa la facilità di integrazione con servizi esterniUn modello di applicazione che permette di fare aggiunte e modifiche in modo semplice e veloce, senza cambiamenti strutturali o interruzioni di servizio.


In sintesi, un nuovo paradigma tecnologico che ha numerosi vantaggi per le imprese che vogliono vendere online in modo agile e proficuo.

Quamm per Airness | Portfolio
Quamm per Airness | Portfolio

Strategia
Omnichannel

Un'esperienza di acquisto che garantisce continuità tra mondo digital e fisico

La piattaforma permette di integrare diverse ottimizzazioni relative alla gestione fisica e web degli articoli: tra queste, la possibilità per gli utenti di vedere online e in tempo reale la disponibilità del prodotto desiderato e di sapere in quale negozio fisico Airness poter recarsi per terminare l'acquisto offline.

-

Design

Abbiamo lavorato sulla veste grafica del sito, con una rivisitazione completa che ha l’obiettivo di conferire al brand un’identità visiva connotante e distintiva. Nel dettaglio, abbiamo reso più pulito, minimal e contemporaneo il layout, cambiando il font con un bastone di maggior carattere e riconducendo i colori sociali a un sobrio bianco e nero, il rosso è riservato agli elementi di accento.

Quamm per Airness | Portfolio
Quamm per Airness | Portfolio
Quamm per Airness | Portfolio
Quamm per Airness | Portfolio

Ci si è concentrati anche sullo studio e l'arricchimento dei contenuti della product page con l’inserimento di informazioni testuali e visual più approfondite, come descrizioni accurate di prodotto, scatti da diverse angolazioni e zoom che permettono all’utente di avere una visione esaustiva del prodotto.

Mobile

Come ogni progetto di Quamm, il nuovo e-commerce segue la logica mobile first, proponendo e gerarchizzando contenuti e funzionalità in base alle esigenze degli utenti che fruiscono della piattaforma in mobilità.

Quamm per Airness | Portfolio
Quamm per Airness | Portfolio

Strategia
SEO

Ci siamo occupati della riscrittura integrale del codice delle pagine e della loro ottimizzazione on-site. In aggiunta, abbiamo studiato una strategia seo dedicata alla parte redazionale del sito e a delle landing seo capaci di intercettare volumi interessanti e diversi di traffico.

ADV

La realizzazione di un e-commerce all’avanguardia ci ha permesso di massimizzare anche i risultati della strategia di advertising digitale che abbiamo messo in campo con l’obiettivo di consolidare la presenza digitale del brand in Italia e ampliare lo sguardo all’Europa.

INCREMENTO DELLE
PERFORMANCE

L'importante lavoro di rinnovamento a livello strategico, tecnologico, di interfaccia e di contenuti ha portato a un miglioramento generale dell'esperienza utente e di conseguenza di perfomance dell'e-commerce, come testimoniato dal sensibile aumento dei parametri di visualizzazione di pagina e conversioni.

Quamm per Airness | Portfolio
Quamm per Airness | Portfolio

Una collaborazione che ha portato al posizionamento di Airness tra i brand più rilevanti nel segmento scarpe e abbigliamento da basket in Italia, e che ora sta lavorando a un nuovo ambizioso obiettivo: diventare rilevanti nei mercati europei, in primis in Francia e Spagna.

airness.eu