Alé US/Canada
Online Store
- e-commerce
- UX strategy
- web design
- web development
- online/offline adv
- social media
Alé US/Canada Online Store, full custom e-commerce dedicato al mercato nordamericano
Alé, prestigioso marchio italiano nel settore dell’abbigliamento da ciclismo, vola oltreoceano per entrare da protagonista nel competitivo e strategico mercato nordamericano. L’azione prevede lo sviluppo di un sito e-commerce dedicato alla vendita diretta dei capi della collezione, del servizio di sviluppo “custom apparel” per i team e diventa il collettore di visibilità di altri prodotti del gruppo Zecchetto, come le scarpe DMT. Integralmente progettato e sviluppato da Quamm il sito, full responsive, offre semplici e rapide modalità di navigazione per assistere e consigliare l’utente nella ricerca del capo perfetto.
Una palette basata su colori neutri si accende con gli accenti fluo che contraddistinguono i prodotti e la brand image Alé nel mondo. Grandi foto enfatizzano la vocazione racing dei prodotti e il suo background sportivo.
Fruibile da tablet e smartphone, il sito Alé US Store non solo si adatta a qualsiasi dispositivo, ma ridisegna la UX per intercettare le necessità dell’utente in relazione allo strumento utilizzato.

Il cuore del progetto realizzato per Alé US è la piattaforma e-commerce, che presenta l’intera collezione con alcune funzionalità appositamente studiate: l’avviso automatico del riassortimento di un capo momentaneamente non disponibile, i coupon code, la wish list.
Anche il processo di acquisto è stato studiato per adattarsi completamente ai dispositivi mobile, dalla scelta del prodotto al checkout.
I pagamenti vengono effettuati tramite Paypal o carta di credito, grazie alla sicurezza offerta dalle connessioni protette e criptate attraverso il protocollo Secure Socket Layer.

Nato dai team per i team.
Il brand ripropone negli States lo stesso servizio di personalizzazione dei capi divenuto famoso in Europa. Per perseguire l'obiettivo lo store dedica una sezione dove poter sfogliare l'ampio catalogo e richiedere un preventivo online.
100% Full Team Service anche su dispositivi mobile.
Carattere distintivo dei servizi Quamm è lo sviluppo
di soluzioni innovative progettate in esclusiva
per soddisfare ogni esigenza strategica / marketing.
In Alé US la vendita dei capi ai team avviene attraverso store dedicati, che permettono l'acquisto in autonomia da parte dei membri della squadra.

Il lancio del sito Alé US ha comportato l’ideazione
di una strategia sui Social Media
in grado di creare
un punto di contatto tra l’azienda e i ciclisti statunitensi e sviluppare affezione alla marca
fino a quel momento sconosciuta.
A seguito di una scrupolosa analisi dei competitor, Il piano editoriale si sviluppa attorno a 4 macro obiettivi: generare fiducia nei confronti di una marca nuova nel mercato, creare condivisione, coinvolgere team e amatori per la creazione di divise personalizzate e veicolare traffico di potenziali acquirenti al sito e-commerce.



Abbiamo integrato la creazione quotidiana di contenuti di valore con una campagna Facebook Ads per la costruzione della fan base. In sei mesi è stato raggiunto il competitor diretto presente da anni sul mercato di riferimento e creato coinvolgimento, interazione e affezione di marca valutata il doppio del competitor da rilevatori esterni (KPI performance).
crescita fan base
engagement
interazione
Il sacro Graal del web marketing: il media mix perfetto. Gli accessi all’e-commerce avvengono per canali diversificati perfettamente equilibrati (portali di settore, Google Search Adv, Google Display, Facebook Ads), dato il 50% del traffico da traffico organico estremamente qualificato. La strategia di ADV online si articola segmentando il pubblico target tra nuovi utenti, visitatori del sito non ancora acquirenti e clienti (azioni di remarketing e retargeting).
Visibilità del sito e qualità del traffico dalla messa online dell'e-commerce
-
sessioni
+68,28% -
utenti
+55,93% -
visualizzazioni per pagina
+130,81% -
pagine/sessione
+37,15% -
durata sessione media
+27,64% -
frequenza di rimbalzo
-15,49%
ADV online / offline
Per rafforzare il brand nel mercato statunitense e allargare il bacino dei potenziali clienti è stata approntata un’ampia azione di advertising che ha coinvolto le più prestigiose testate online e offline di ciclismo, con uscite mirate nei periodi dei grandi eventi e del rilascio delle nuove collezioni.



