AURIGANE
UX

Moda —
UX, Strategy

La ricerca sugli utenti
per Aurigane, il marchio
specializzato nel settore
dell’occhialeria

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Una ricerca a più livelli per Aurigane e i suoi brand Utilissimi ed Emblema, operanti nei settori degli occhiali da lettura e occhiali da indossare sotto il casco.

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Una ricerca che ha l'obiettivo di incrementare la conoscenza dei pubblici di riferimento e definire, in base ai risultati, le nuove strategie digitali da mettere in campo per i due marchi.

Il nostro lavoro di ricerca si è sviluppato in molteplici fasi che hanno visto l’alternarsi e l’integrazione di metodologie qualitative, quantitative e strumenti dell’approccio UX.

Ogni passo del percorso ha coinvolto l’azienda, gli stakeholder e gli acquirenti reali e potenziali di genere, età e provenienza geografica diverse.

Modello di Abell
con l’azienda

Attraverso un processo condiviso e partecipativo è stata utilizzata una variante della matrice tridimensionale di Abell per identificare target, bisogni e servizi.

Interviste
telefoniche
qualitative

Dopo aver definito l'area di indagine, abbiamo condotto delle interviste telefoniche di tipo qualitativo ad un campione eterogeneo di utilizzatori di occhiali da lettura per Utilissimi e motociclisti per Emblema.

Ogni intervista è stata progettata per lasciare agli intervistati massima libertà nel racconto di sé, con la possibilità di modificare le domande durante l’intervista stessa, in base alle risposte dell’intervistato. Tra le domande progettate e proposte:

  • Cosa cerca in un paio di occhiali da lettura?

  • Le viene in mente qualche criticità o problema legato ai suoi occhiali da lettura?

  • Se potesse costruire il paio di occhiali da lettura ideale: che caratteristiche avrebbe?

Dopo un buon numero di interviste, hanno iniziato a delinearsi chiaramente alcuni temi comuni legati a percezioni, abitudini, motivazioni e frustrazioni che muovono presbiti e motociclisti nelle fasi pre, durante e post acquisto.

Abbiamo scelto di condurre delle ultime interviste per confermare l’effettivo raggiungimento del livello di saturazione seguite da sbobinatura, identificazione di pattern comuni e specificità, report dei risultati e diagramma di priorità.

Sondaggio
quantitativo

Ad integrazione e ampliamento della ricerca sugli utenti, abbiamo somministrato dei sondaggi quantitativi, con l’obiettivo di misurare e gerarchizzare comportamenti e motivazioni degli utenti.

Le caratteristiche che
devono avere gli
occhiali da lettura

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Quante paia di occhiali
da lettura possiedi?

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Le frustrazioni legate
agli occhiali da lettura

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Quanto sono utili, 
da 1 (nulla) a 5 (moltissimo),
gli occhiali da lettura con
lenti solari?

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Value
proposition
canvas

L’analisi e la presentazione dei risultati sono state svolte attraverso l’utilizzo di grafici, tag, nuvole di parole, incrocio e confronto di dati.  Strumenti che ci hanno permesso di creare dei profili dei target e isolare elementi significativi e di costruire il value proposition canvas facendo emergere i nuovi temi di comunicazione dei due brand.

I risultati ottenuti dalle survey qualitative e quantitative, l’azione di profiling e la definizione del value proposition canvas e dei core model ci hanno permesso di individuare e condividere con il cliente diversi percorsi di comunicazione da intraprendere che coinvolgono vari canali e strumenti sia digitali che fisici.

Un approccio, quello della ricerca sugli utenti, che offre sempre ai nostri clienti uno sguardo reale e oggettivo sulle necessità del target. Le aziende che scelgono di intraprendere un percorso di questo tipo, riescono a comprendere davvero i bisogni e le aspettative dei propri clienti, migliorando le esperienze e incrementando i guadagni grazie a processi ottimizzati, prodotti che convertono di più e riduzione dei costi di supporto e assistenza.