Bisol
Valdobbiadene
- UX strategy
- brand experience
- web development
- social strategy
- web design
- content creation
La nuova digital presence
dello storico marchio
del Prosecco Superiore.
È dal cuore delle colline di Valdobbiadene che prende vita il sogno di Bisol. Precursore del successo del prosecco nel mondo, dal 1542 racconta l’amore innato per la terra e per il vino attraverso la sua collezione di eccellenze di solo Prosecco Superiore.
In occasione dell’acquisizione del marchio da parte del gruppo Lunelli, è stata intrapresa un’operazione di rebranding che ha coinvolto tutti i canali e gli strumenti di comunicazione.
In questo contesto, ci siamo occupati di progettare e curare tutti gli aspetti della nuova identità digitale di Bisol.
Bisol e Jeio:
due anime dello stesso prestigioso brand.
La homepage comunica le due anime del marchio e la loro coesistenza identitaria. Bisol è la più alta espressione del Prosecco e si rivolge ai cultori della bollicina veneta, così come Jeio fa con gli amanti della convivialità informale e del consumo disimpegnato. Ogni dimensione segue percorsi di navigazione specifici ed è connotata da stilemi grafici e tone of voice caratterizzanti.
Celebrare l’evoluzione di Bisol, accompagnando l’utente, passo dopo passo, in un racconto intimo del brand e dei suoi valori. Più che una semplice navigazione, un vero e proprio storytelling immersivo, in cui si calibrano in perfetto equilibrio, visual evocativi e narrazioni epiche.
La dominante verde, in abbinamento al bianco, caratterizza ogni sezione ed è un continuo rimando al territorio di Valdobbiadene, quale elemento imprescindibile e storico da cui tutto nasce e si trasforma in eccellenza Bisol.
Prosecchi dalle identità uniche, introdotti da un carousel che anticipa l’intera collezione. Protagonista poi, di ogni pagina prodotto è l’immagine trionfante della bottiglia, con abbinate le informazioni tecniche dell’etichetta e del terroir da cui proviene. Ma non ci si ferma qui; ad arricchire la scoperta dei vini, si aggiunge una parte editoriale con consigli tecnici e best practices pensati per gli appassionati e i professionisti che amano non solo degustare ma anche comprendere il vino in dettaglio.
I preziosi vigneti di Valdobbiadene presentano connotati peculiari. Da qui, l’esigenza e l’importanza di progettare uno spazio dedicato alla spiegazione del terroir e delle sue caratteristiche. Nella pagina, oltre alla proposta di banner che introducono la panoramica dei temi affrontati, ogni terroir viene raccontato nel dettaglio attraverso una macro immagine che evidenza l’unicità della texture del terreno e una descrizione che ne spiega i connotati distintivi. Inoltre per tutti i terroir è previsto il rimando diretto alla pagina prodotto con la bottiglia di riferimento.
Jeio, il brand in cui la classe tipicamente italiana incontra la spontaneità e l’informalità cosmopolite. Uno stile giovane ed effervescente, comunicato dal binomio cromatico verde-nero e da un tone of voice fresco, diretto e informale.
I canali social, Facebook e Instagram, veicolano con coerenza di significato e stile i temi dei due brand: Bisol, interlocutore esperto e garante del savoir-faire del Prosecco Superiore e Jeio, voce giovane e di rilievo, che porta il lifestyle dell’aperitivo italiano nel mondo, grazie alla contaminazione di stile e al coinvolgimento di numerosi influencer.
Scatti autentici capaci di cogliere e comunicare la nuova immagine di Bisol. Nell’ambito di un’operazione di content creation a supporto e valorizzazione della strategia social, ci siamo occupati di organizzare e dirigere lo shooting necessario alla creazione di contenuti fotografici inediti, capaci di dare concretezza alla nuova direzione comunicativa intrapresa dal brand.
Con la campagna social #ValdobbiadeneIcon, Bisol si fa promotore del suo straordinario territorio di origine e di produzione, quale ambassador della sua terra nel mondo, attraverso scatti originali e contestualizzati dei propri prodotti.
Una nuova piattaforma digitale, un linguaggio visivo elegante e minimalista per raccontare con efficacia un marchio che è indissolubilmente legato alla storia della sua famiglia.