BLUEMOTION
Brand experience & identity, Website, UX Design, Service Design
Produzione di video 3D, computer grafica CGI e creative technology. Bluemotion progetta esperienze visive di alto impatto per brand, industrie, poli scientifici e medicali.
La sfida
Il restyling e il replatforming precedenti non hanno raggiunto i risultati attesi, offrendo un'esperienza utente poco soddisfacente e un'identità online in cui l'azienda non si riconosceva. Sul frontend, mancava profondità e qualità nella rappresentazione online delle soluzioni 3D prodotte, mentre sul backend si registravano limiti nella composizione delle pagine e nella gestione quotidiana delle modifiche.
Il revamp del sito punta a creare una soluzione moderna, modulare, altamente performante e capace di rappresentare in modo coerente il posizionamento premium dell’azienda.
Outcome
Consolidamento delle linee guida dell’identità visiva e sviluppo di un nuovo concept di comunicazione distintivo.
Progettazione di una nuova esperienza online con un focus su performance e velocità, elementi chiave per il posizionamento nelle SERP di Google.
Adozione di una tecnologia scalabile e facilmente manutenibile, che ha ridotto significativamente i tempi di gestione operativa.
Miglioramento della visibilità internazionale grazie a una struttura ottimizzata per il multilingua, con focus sull'inglese per supportare l'espansione globale.
Output
Un approccio olistico che rivede la UX dell'utente ed efficientamento del sistema globale (service design).
Brand Manual: un documento per codificare l’identità aziendale e il nuovo concept di comunicazione, capace di evocare emozione e tecnologia
Progetto UX/UI: una nuova esperienza online distintiva e internazionale, resa intuitiva ed efficiente dal sistema di gestione contenuti Dato CMS
SEO Strategy avanzata: architettura dei contenuti basata su keyword primarie e secondarie, con un miglioramento tangibile delle performance velocistiche
Landing page integrate: riduzione dei costi di manutenzione, consistenza comunicativa e aumento dell’efficacia in advertising, grazie all’utilizzo di componenti modulari scalabili
Espansione internazionale: transizione all’inglese come lingua principale, rafforzando la presenza e la nuova strategia marketing del brand sui mercati globali
Tecnologie
e Strumenti
L'approccio Jamstack, combinato con la gestione dei contenuti tramite Dato CMS e l'uso del framework Nuxt3/Vue3, garantisce modularità, alte performance e un ridotto time-to-market. Inoltre, l'integrazione via API con applicativi di terze parti rende il sistema estremamente flessibile.
La separazione tra frontend e backend assicura non solo una maggiore velocità di implementazione, ma anche un livello di sicurezza elevato, conforme agli standard Enterprise.
Brand Identity & Concept
Una nuova tipografia hi-tech, una palette colori definita e un concept che cattura il senso di meraviglia creato dalla tecnologia. Il claim “B. the magic” rappresenta l’incontro tra creatività e tecnologia e persegue l’archetipo di brand scelto in fase di Brand Sprint: il mago. L’azienda può ora raccontarsi nei diversi touchpoint mantenendo coerenza e adesione ai propri valori.
Progettazione UX/UI
Abbiamo creato un’esperienza in linea con gli standard di qualità internazionali, centrata sull’uso intensivo di video, animazioni e micro-interazioni fluide e coinvolgenti. Il design system Bluemotion può contare su una ricca libreria di componenti riutilizzabili e raccontare al meglio tutti gli asset comunicativi: case studies, manifesto e valori istituzionali, contenuti per advertising.
Gestione contenuti
in backend
Il design non si limita al solo frontend, ma si estende anche alla progettazione delle schede di gestione dei contenuti nel CMS. Grazie alla composizione personalizzata c'è completa libertà nella disposizione e implementazione dei blocchi semantici. La natura SaaS di Dato CMS elimina la necessità di manutenzione ed elimina il rischio di conflitti con i plug-in. Grazie a una curva di apprendimento ridotta, il sistema risulta estremamente potente ma al tempo stesso user-friendly.
SEO, Architettura dell'informazione e Performance
Il mix che fa la differenza per un sito che performa e uno che semplicemente esiste.
La SEO non è solo un mezzo per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, ma gioca un ruolo cruciale nella strutturazione e nell'architettura delle informazioni. Una buona strategia SEO implica l’organizzazione logica dei contenuti, la creazione di una navigazione intuitiva e la definizione di una gerarchia chiara che facilita non solo l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca, ma anche l'esperienza dell'utente. Questo approccio migliora la fruibilità del sito, aumentando la soddisfazione degli utenti e, di conseguenza, il tasso di conversione, creando un equilibrio tra visibilità e usabilità. In sostanza, la SEO contribuisce a progettare un'architettura dell'informazione che risponde sia alle esigenze degli utenti che degli algoritmi.
Nonostante l’elevata presenza di video, le metriche dei Core Web Vitals si attestano ai massimi livelli consentiti dalla tecnologia attuale. La scelta di dotare le landing page per le campagne pubblicitarie di un set completo di componenti di interfaccia, abbinata a una selezione mirata dei contenuti, ha contribuito a un significativo aumento degli indici di conversione.
Risultati
Posizionare il brand come punto di riferimento internazionale nel settore del video 3D: i feedback degli opinion leader e i KPI confermano il pieno raggiungimento di questo obiettivo. Oggi, Bluemotion può contare su un ecosistema altamente performante e coinvolgente, progettato per offrire un’esperienza utente completa e appagante, insieme a una gestione dei contenuti in backend semplice, potente e flessibile.
Il nuovo sito Bluemotion non è solo un pilastro della comunicazione e del marketing aziendale, ma rappresenta anche una visione a lungo termine, grazie alla sua agilità intrinseca e alla capacità di evolversi in linea con le future esigenze del brand.