CAPOVILLA
DISTILLATI
Website, UX Design
Con il suo spirito nomade, la passione per le materie prime "dimenticate" e la ricerca spasmodica della perfezione, Capovilla è una leggenda vivente nel mondo dei distillati.
Dai 30 ai 60 chili di materia prima per ottenere un solo litro di distillato a tutto grado. Un dato che esemplifica come la ricerca dell'eccellenza Capovilla non scenda mai a compromessi.
LA SFIDA
Il sito denunciava in modo evidente la sua età con un impianto tecnico e visivo vetusto e non allineato alle esigenze ed esperienze contemporanee. Se nel web la storia de il "Capo" è raccontata e ripresa da numerose testate, nel sito corporate era demandata a pochi paragrafi di testo. Ma Capovilla è molto di più.
Il mandato è rivedere completamente l'impianto comunicativo e quello tecnico / tecnologico, rimanendo fedeli ai capisaldi di sempre: semplicità, autenticità, umiltà. Il focus quindi è comunicare il metodo e la filosofia di Capovilla, ancor prima dei prodotti, connettendo il pubblico ai valori che da sempre sono patrimonio pressochè esclusivo del marchio.
OUTCOME
Non si tratta di rivoluzionare ma di accompagnare l'azienda in una narrazione più articolata e approfondita per far vivere, online, la magia che pervade ogni visitatore che visita i luoghi della coltivazione e produzione.
Consolidamento delle linee guida dell’identità visiva
Lancio di una nuova esperienza online con focus su storytelling della mission e vision aziendali e completezza del catalogo prodotti
Adottare un nuovo paradigma tecnologico più performante per flessibilitò, potenza, facilità d'utilizzo e pronto ad accogliere nuove funzionalità come la vendita online diretta
OUTPUT
Un progetto che ha coinvolto molteplici aspetti, dall’architettura delle informazioni al copywriting e tono di voce fino a layout e sviluppo, con l’obiettivo di dar vita a un’esperienza coerente con il marchio e capace di coinvolgere.
Nuovo shooting fotografico: il già ricco archivio fotografico si arrichisce di nuove istantanee dove le persone e la natura sono protagonisti assoluti
Progetto UX/UI: una nuova esperienza online distintiva e pensata per gli utenti, privati, aziende e addetti stampa in primis, e che riflette la semplicità e sincerità dell'approccio Capovilla con qualche elemento hype per dare rappresentazione al mondo immaginifico Capovilla
SEO Strategy: una nuova architettura dei contenuti basata su keyword primarie e secondarie, unita a un miglioramento tangibile delle performance velocistiche grazie alla generazione statica del sito
Content production e management: focus sul racconto, visivo e testuale, per descrivere con trasparenza e dettaglio cosa e come trasforma un distillato in un Capovilla. Condizione tecnica necessaria: un applicativo CMS headless che supporti, con semplicità e velocità, la creazione di decine di diverse composizioni di layout.
Ricerca in azienda
Incontri e workshop in azienda per gettare un faro sulla brand personality e sulla content production: siamo partiti da qui per comprendere i differenzianti di Capovilla e pianificare un piano di produzione per lo shooting e la redazione dei testi.
Architettura
delle informazioni
Tutte le informazioni raccolte in azienda, dal metodo alle diverse linee di prodotto sono state tradotte nella nuova architettura del sito. Per rendere la navigazione chiara e immediata, riflettendo la stessa trasparenza e cura di Capovilla.
Copy e tono di voce
Parliamo come il “Capo”: tono di voce e testi si ispirano alla sapiente sincerità del fondatore per arrivare, senza filtri, al cuore delle persone.
Design
Ogni elemento, dal font Cormorant alla palette che riprende i colori della natura, è studiato per trasmettere l’artigianalità dei talenti e dei prodotti Capovilla, al loro grado più alto. La classicità e l'eleganza traspaiono dalla cadenza solenne dei contenuti, dal copy non commerciale, dalle immagini di vita vissuta senza filtri.
Seo
La strategia SEO vuole aumentare la brand awareness del brand con una selezione mirata di parole chiave legate alle numerose linee di prodotto con l’obiettivo di estendere la visibilità dei contenuti e raggiungere un pubblico più ampio interessato alle diverse tipologie di distillati. In Italia e all'estero.
Tecnologie
e strumenti
Quamm ha scelto il paradigma JAMstack e la tecnologia headless per il sito corporate di Capovilla con l’obiettivo di generare una struttura moderna e flessibile che potrà facilmente evolversi in un futuro e-commerce. L'impianto garantisce velocità e sicurezza, distribuendo i contenuti statici tramite CDN e mantenendo alte le performance, fondamentali per un’esperienza utente efficace. Il risultato si traduce in una struttura già preparata ad accogliere in modo scalabile e sicuro, la crescita dell’azienda, adattandosi alle future esigenze commerciali.
Risultati
Immergersi nel vivo della distilleria, tra profumi, arti, tecnologie e storie, è stato, oltre che un piacere, un passo cruciale per progettare un sito fedele alla mission aziendale che è anche un insegnamento: la cultura del lavoro, la solidità del metodo e l’umanità che c'è dietro ogni prodotto e ogni azione.
Credits Photo/Video
Massimo Barbot
Roberto Zanzot