Cipollini
The One
- UX strategy
- web design
- MKTG strategy
- web development
- Social
- CMS
Un’esperienza digital esclusiva per RB1K The One, il nuovo top di gamma di casa Cipollini.
The One, “la bicicletta assoluta”, la massima espressione dell’ingegneria italiana su due ruote, l’evoluzione del mezzo che ha ridefinito gli standard del ciclismo su strada.
È per supportare un lancio internazionale così importante che, per la prima volta nella storia del brand, è stato progettato e sviluppato un microsito dedicato, riflesso delle qualità intrinseche del nuovo telaio: l’unione di bellezza e funzionalità, arte e tecnologia, estetica e azione.
Il sito è preceduto dal film “The One”, il percorso onirico di Mario Cipollini alla ricerca della bici perfetta, tra Firenze, Venezia, Milano e la bellezza selvaggia di Lanzarote, nelle Isole Canarie.
Il one page è caratterizzato da un lungo scroll animato, un crescendo di foto, testi e focus sul telaio, in un giusto mix di immagine e informazione.
Grande attenzione è stata dedicata alla percezione della nuova bici, un’esperienza
full screen che permette di assaporare ogni piccolo dettaglio di questo capolavoro italiano.
Non poteva mancare uno spazio dedicato a Mario Cipollini, una lunga e intima intervista nella quale il campione ha raccontato il percorso, fatto di intuizioni
e ricerca, che ha dato origine alla nuova RB1K The One.
L’ingegneria raffinata del telaio è descritta attraverso l’uso sapiente del copywriting, della progettazione dell’interfaccia utente e delle animazioni.
Emerge un ritratto estremamente esaustivo della bicicletta, oggetto tecnologico e artistico allo stesso tempo, come testimonia la cura artigianale dei particolari e di ogni suo singolo componente.
Dal device più piccolo al monitor più grande,
ogni utente può fruire dei contenuti in modo efficace
e veloce grazie alla progettazione
e allo sviluppo
“full responsive” del sito.
Non un semplice adattamento grafico.
Funzionalità e interazioni si modificano in funzione della dimensione dello schermo, offrendo un’esperienza utente completa e coinvolgente attraverso qualsiasi dispositivo.
Una vera e propria esperienza multi-channel.
Il lancio sul mercato internazionale della “bicicletta assoluta” è stato accompagnato da un evento dedicato, seguito da un piano editoriale integrato composto da newsletter, post sui social network e contenuti video.
Facebook, Instagram, Twitter e Youtube.
Ogni touch point con la fan base Cipollini è stato presidiato opportunamente con contenuti dedicati
e un piano di Social Media Marketing strategico.
Non poteva mancare una serie di campagne ADV tradizionali, composta da banner e pubblicità formato skin, volta a promuovere il lancio tra gli appassionati che fruiscono dei siti di settore.


