Contadi
Castaldi
- UX strategy
- content creation
- social strategy
- web development
- web design
- corporate materials
La nuova brand image
e digital identity
di Contadi Castaldi
Contadi Castaldi, il fratello anticonformista e rock di Bellavista.
Un brand che ha maturato, nel corso degli ultimi anni, la necessità di ridefinire il proprio mondo di appartenenza, cercando la sua vera voce e immagine.
È proprio questo il prossimo passo di una collaborazione continuativa con il marchio di cui siamo molto orgogliosi: identificare una nuova digital identity, capace di cogliere e comunicare l'essenza del brand e tutte le sue sfumature, veicolandole, poi, con coerenza su tutti i canali coinvolti.
Elementi geometrici e minimal esaltati da colori flat: la home page, come ogni sezione del sito, è stata progettata e modellata per esaltare il mood informale e anticonformista che caratterizza il brand. Una vera rivoluzione rispetto ai concept estetici consolidati nel mondo del vino. La firma stilistica accompagna tutta la navigazione e riesce ad esprimere al meglio la modernità del brand.
La rottura con gli stilemi grafici tradizionali continua anche nella pagina di presentazione della collezione. Il layout principale strappa la consueta griglia di prodotti e crea uno spazio immersivo che rende protagonista la bottiglia, mostrata in orizzontale e full screen. È la bottiglia stessa che al click crea movimento e stupore: con una rotazione inaspettata mostra la sua anima dinamica, conducendo un utente incuriosito alla scheda prodotto di riferimento.
Ogni bottiglia viene illuminata da uno slash di colore che enfatizza l’accento grafico presente in etichetta. La scoperta del prodotto nella sua interezza prosegue mediante scroll con una precisa scelta di sovradimensionamento: far provare la sensazione di poter osservare dal vivo e quasi afferrare la bottiglia, come se non ci fosse uno schermo di mezzo. Ogni pagina è connotata da una gallery che mostra il prodotto da diverse prospettive con un set monocromo molto forte e dal design pop.
Le pagine si aprono con un hero banner a tutto schermo che introduce i contenuti principali del sito. Gli argomenti vengono proposti mediante grandi blocchi rettangolari in cui si alternano, in perfetto equilibrio, macro immagini e testi. Gli scatti fotografici presenti nelle sezioni rimandano direttamente a un raccoglitore di tutte le immagini di pagina che consente una visualizzazione continua dei contenuti grafici.
L’anima colorata e anticonformista del brand viene valorizzata nei canali social mediante la proposta di filoni editoriali caratterizzati da specifici template grafici.
È un mood colorato, allegro e coerente con gli stilemi utilizzati nel sito.
Lo slash, accento di colore presente su ogni etichetta, è stato trasformato in un elemento grafico differenziante e connotante la comunicazione social del brand.
Ci siamo occupati di progettare e dirigere gli shooting per la realizzazione di contenuti visivi dedicati al sito e ai canali social. Abbiamo costruito l’ambientazione degli scatti e curato il trattamento post produzione per allineare ogni immagine alla nuova identità del brand, rendendola incisiva e subito riconoscibile.
La bottiglia capeggia sospesa in un’esplosione di colore e gioca con le prospettive e il movimento. Non si accontenta più di mostrarsi verticale, in tutta la sua solennità ma rompe gli schemi e si avvicina a coloro che, come lei, amano fare la differenza.
Lavorare con Contadi Castaldi è una sfida davvero stimolante. Dare forma e voce proprie a un’anima irriverente ma elegante, colorata ma mai eccessiva, contaminata ma equilibrata.