DMT
IDENTITY

Sport —
Brand experience & identity, Social

Un nuovo concept di comunicazione per la rivoluzionaria scarpa da ciclismo in 3D Knit

Quamm per DMT No Compromise | Portfolio

Dopo anni di collaborazione con il marchio top di gamma delle scarpe da ciclismo in Knit, abbiamo proposto al cliente un cambio di rotta nella comunicazione di brand per valorizzare i punti di forza dei prodotti arrivando direttamente al cuore, e ai piedi, dei ciclisti.

Tutto inizia proprio dalla voce dei ciclisti su canali social e forum: gli utenti della community si chiedono spesso quale sensazione si provi con DMT ai piedi, in particolare se la comodità si abbina a una calzata strutturata e sicura.

Infatti, trattandosi di una scarpa costruita interamente in 3D Knit, una rivoluzione nel settore delle classiche calzature da ciclismo, ci sono alcune curiosità proprio sull’esperienza offerta dalle scarpe DMT, difficile anche da immaginare proprio perché unisce una vestibilità pari a quella di un calzino a una suola rigida in carbonio.

Cambio
di rotta

Da qui emerge l’esigenza di comunicare in modo diverso, attraverso un nuovo concept che non può risolversi solo nella descrizione di elementi tecnici e legati alla performance ma che pone al centro il ciclista, le sensazioni che può provare con le scarpe e i vantaggi concreti che possono guidare la scelta e l’acquisto.

Concept
NO COMPROMISE

Nel mondo delle scarpe da ciclismo si tende a enfatizzare un’unica caratteristica di una scarpa da ciclismo: “la più leggera al mondo”, “la più potente” o “la più rivoluzionaria”. Questo però porta il ciclista a dover scegliere tra esigenze che per lui in realtà sono altrettanto importanti, come leggerezza e resistenza o comodità e rigidità. 

Perché
scegliere

quando puoi 
avere tutto?

Quamm per DMT No Compromise | Portfolio

Le scarpe DMT, proprio per loro natura e costruzione, possono invece rappresentare l’unione degli opposti, unire caratteristiche che fino ad oggi era impensabile trovare contemporaneamente in un’unica scarpa. 

Con DMT quindi non si deve più scegliere tra una scarpa comoda o una scarpa rigida, tra una leggera o una resistente perché si ha tutto, senza compromessi.

Binomi

Chi meglio dei ciclisti può conoscere quali sono le caratteristiche più ricercate in una scarpa da usare in bici? Per comunicare al target basandosi sulle sue stesse parole ed esperienza, abbiamo somministrato una survey quantitativa per sondare quali fossero gli elementi percepiti come più importanti in una calzatura da ciclismo.

I risultati sono stati analizzati e messi a confronto con le caratteristiche specifiche delle calzature DMT, guidando la scelta delle parole da usare nei binomi sviluppati per il concept NO COMPROMISE.

Binomi DMT No Compromise | Portfolio
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Logo

È stato disegnato anche un logo dedicato al nuovo tema di comunicazione. Si parte proprio dallo slash che di solito si frappone ai due binomi (comoda/rigida) che richiama un’azione di divisione e opposizione ma che poi trova l’unione nella composizione di ogni lettera di NO COMPROMISE, proprio come le scarpe rappresentano la sintesi di caratteristiche dicotomiche.

Logo DMT No Compromise | Portfolio
Logo DMT No Compromise | Portfolio

Teaser
social

Il lancio del nuovo concept è stato anticipato sui canali social da un’azione di teasing della durata di dieci giorni che anticipa i binomi di NO COMPROMISE mostrandoli in contesti quotidiani, lontani dal mondo ciclistico.

L’obiettivo è quello di incuriosire la community e prepararla all’uscita della nuova comunicazione, programmata per il giorno di inizio dell’Italian Bike Festival, dove è stata presentata la nuova collezione di scarpe DMT NO COMPROMISE.

Azione di Teaser per DMT No Compromise | Portfolio
Azione di Teaser per DMT No Compromise | Portfolio

Video

Il concept viene lanciato ufficialmente con la produzione di un video creativo progettato per coinvolgere l’utente e incentivare la comprensione del vero differenziante del brand.

Un percorso che ha permesso al brand, che ha rivoluzionato il mondo delle scarpe da ciclismo, di individuare le modalità e i canali migliori per comunicare la propria identità e il differenziante dei prodotti, partendo dalla voce e dalle esigenze del suo pubblico.