Dogaressa Tours
- creative audit
- brand identity
- MKTG strategy
- web design/dev
- social strategy
Dogaressa: dal naming ai social network, un progetto di comunicazione integrata per il nuovo player nei servizi turistici esclusivi di Venezia.
Dogaressa è la realizzazione di un sogno di una veneziana DOC: Gloria Rogliani, pluricampionessa di regate e ambasciatrice dell’antica tradizione della voga veneta. Dogaressa accompagna il turista alla scoperta di una Venezia autentica, lontana dal turismo di massa, fatta di storia, cultura, enogastronomia e di tradizioni uniche al mondo. Sul solco dell’esclusività e della distinzione abbiamo progettato una forte e originale identità di marca per veicolare efficacemente un’offerta turistica inedita nel contesto della città più bella del mondo.
Per ricerca del naming siamo partiti da un moodboard molto ampio dal quale abbiamo isolato 3 elementi chiave: un segno visivo architettonico molto diffuso, l’arte del remo e la figura del doge come custode della cultura e della città di Venezia.
È per l’importanza che ha assunto Gloria, per le sue gesta sportive e per il suo prodigarsi a favore della città, che è scattato immediatamente l’accostamento a una donna del passato tanto cara ai veneziani: la Dogaressa.
Al logo è stato poi accostato un emblema, un remo a forma di chiave, che consente l’accesso alla vera anima di Venezia, quella vista dalla laguna a bordo di storiche imbarcazioni a remi. Il payoff del marchio, unlock venice secrets, ne enfatizza ulteriormente il carattere di esclusività.
Accanto al marchio Dogaressa si sviluppa un pattern di illustrazioni che rafforza la mission del sevizio, composto da argomenti molto eterogenei: storia, gastronomia, cultura, natura…
Le illustrazioni, insieme a una palette di colori basata sul blu e una coppia di font molto caratterizzanti, si allontanano dalla rappresentazione convenzionale di ogni attività lagunare basata sul rosso della bandiera veneziana.



Abbiamo diretto lo shooting fotografico con la stessa prerogativa: mostrare scorci della città non inflazionati, dettagli inusuali e prospettive insolite.
Il visual a supporto dell’identità tratteggia una offerta di nicchia, lontana dall’immagine convenzionale dei portali del turismo.
L’eclettica figura di Gloria Rogliani emerge distintamente come guida d’eccezione a garanzia dell’autenticità delle proposte.
L’intera esperienza digitale è ottimizzata nel layout e nelle funzionalità a seconda del device in uso da parte dell’utente.
Il visual della pagina tours è caratterizzato da una dashboard fullscreen che, all’interazione dell’utente, attiva immagini e illustrazioni evocative del caleidoscopio veneziano.



La comunicazione digital prosegue con la creazione dei profili social dell’azienda. Di ognuno abbiamo definito il piano editoriale specifico, basato sul valore principale dei servizi Dogaressa: la scoperta di una Venezia insolita e autentica.
Contestualmente abbiamo formato il team interno aziendale sulle best practice per la brand reputation e il customer service.
Non solo digital. Ogni messaggio e visual sviluppato vive anche offline garantendo coerenza ed efficacia a tutta la comunicazione Dogaressa.