DOGARESSA

Turismo —
Brand experience & identity, Website

La strategia digitale per il
nuovo player nei servizi
turistici esclusivi di Venezia

-

Dogaressa è la realizzazione di un sogno di una veneziana DOC: Gloria Rogliani, pluricampionessa di regate e ambasciatrice dell’antica tradizione della voga veneta. Dogaressa accompagna il turista alla scoperta di una Venezia autentica, lontana dal turismo di massa, fatta di storia, cultura, enogastronomia e di tradizioni uniche al mondo.

-

Progettare e veicolare un’identità di marca forte e originale per comunicare efficacemente un’offerta turistica inedita nel contesto della città più bella del mondo.

NAMING

Per la ricerca del naming siamo partiti da un moodboard molto ampio dal quale abbiamo isolato 3 elementi chiave: un segno visivo architettonico molto diffuso, l’arte del remo e la figura del doge come custode della cultura e della città di Venezia.

È poi, per l’importanza che ha assunto Gloria, per le sue gesta sportive e per il suo prodigarsi a favore della città, che è scattato immediatamente l’accostamento a una donna del passato tanto cara ai veneziani: la Dogaressa.

-
-

LOGO

Al logo è stato accostato un emblema, un remo a forma di chiave, che consente l’accesso alla vera anima di Venezia, quella vista dalla laguna a bordo di storiche imbarcazioni a remi. Il payoff del marchio, Unlock Venice Secrets, ne enfatizza ulteriormente il carattere di esclusività.

-

PALETTE
COLORI

Le illustrazioni, insieme a una palette cromatica basata sul blu e una coppia di font molto caratterizzanti, si allontanano dalla rappresentazione comune di molte attività lagunari basate sul rosso della bandiera veneziana.

Il risultato è un visual che comunica un’offerta di nicchia, lontana dall’immagine convenzionale dei portali del turismo.

-

Direzione
shooting
fotografico

Abbiamo diretto lo shooting fotografico con la stessa prerogativa: mostrare scorci della città non inflazionati, dettagli inusuali e prospettive insolite.

-
-

Sito web
funzionale e
ottimizzato
per ogni
fruizione

L’intera esperienza digitale è ottimizzata nel layout e nelle funzionalità a seconda del device in uso da parte dell’utente.

-
-
-

Comunicazione
social

Comunica—zione
social

La comunicazione digital prosegue con la creazione dei profili social dell’azienda.

Di ognuno abbiamo definito il piano editoriale specifico, basato sul valore principale dei servizi. 

-

OFFLINE

Non solo digital, ogni messaggio e visual sviluppato vive anche offline garantendo coerenza ed efficacia a tutta la comunicazione firmata Dogaressa.

-
-
-
-

Una collaborazione che ci ha permesso di trasformare l'idea di business del cliente in un marchio con un nome, un'immagine e una voce capaci di esprimere la sua essenza differenziante.