DORSAL ADV

Design/Arredamento —
Digital ADV

DORSAL, QUANDO IL DIGITALE FA LA DIFFERENZA NELLA RELAZIONE TRA AZIENDA E I PUNTI VENDITA

-

L’AZIENDA, CHE DAL 1932 PRODUCE SISTEMI LETTO MADE IN ITALY, SCEGLIE QUAMM PER CONSOLIDARE IL RAPPORTO CON I RIVENDITORI SUL TERRITORIO ITALIANO.

-
-
-
-
-

In occasione dei 40 anni di uno dei prodotti di punta del brand, la rete a doghe Super, Dorsal incarica Quamm dell’ideazione di una strategia digitale atta a massimizzare l’investimento deliberato dall’Azienda per l’anniversario, che ha il suo fulcro in una promozione consueta per il settore: sconto a valore sull’acquisto di una rete se abbinata all’acquisto di un materasso Dorsal.

-

UN NETWORK
DI RIVENDITORI
ADERENTI

Abbiamo proposto al cliente di gestire l’iniziativa offendo un valore distintivo al rivenditore multimarca, figura fondamentale per l’azienda. 

In primo luogo abbiamo comunicato a tutti i punti vendita la possibilità di aderire all’iniziativa, senza vincoli di acquisto ma solo di esposizione prodotto, così da ottenere una copertura pubblicitaria digital offerta da Dorsal nel bacino di utenti del proprio negozio. La campagna di email marketing strutturata per l’adesione ha raggiunto indici di performance migliori di tutte le campagne precedenti.

-
-

I punti vendita aderenti, poi, sono stati affiancati da un agente Dorsal nella preparazione del corner espositivo, dallo spazio in store al materiale pop, per fornire un supporto completo nella comunicazione dell’iniziativa. 

LA PROMOZIONE 
SUI PRINCIPALI
CANALI DI
ADV ONLINE

Per tutta la durata dell’iniziativa i digital strategist di Quamm, con l’aumentare costante delle adesioni dei rivenditori, hanno modulato le campagne secondo le variabili di budget, frequenza e copertura di ogni punto vendita. La promozione è stata studiata per essere comunicata attraverso i principali canali digitali.

  • Campagna Google Display 
    promozione della notorietà del brand sui siti e portali di maggiore traffico del segmento Riposo

  • Campagna Google Search
    per intercettare tutte le ricerche attive delle diverse tipologie di prodotto

  • Campagna Facebook Ads
    con obiettivo di traffico a Landing Page appositamente create

Oltre a comunicare la promozione, la pagina di atterraggio delle campagne conteneva la mappa dei rivenditori aderenti e l’opportunità di scaricare il coupon sconto.

-

L’analisi del comportamento degli utenti e la padronanza di gestione dei canali di comunicazione sono stati due dei fattori decisivi per il superamento dei KPI dell’azione promozionale.

-
-

Un esempio concreto di come un’azione iniziata sui canali digitali possa avere un’ottima ripercussione negli store fisici, portando nei punti vendita clienti realmente interessati all’acquisto.