Fatate
Novelle
- brand strategy & positioning
- art direction & content
- identity design
- packaging design
- web design/develop
- CMS
Buone nuove per l’antica tradizione degli gnocchi di patate, anzi, Fatate Novelle!
Gli gnocchi di patate, uno dei piatti simbolo della tradizione gastronomica italiana, tanto importante da riservarsi addirittura un giorno della settimana - il celebre giovedì gnocchi - irresistibili per i bambini, mette d’accordo proprio tutti, impossibile non lasciarsi sedurre. È il sogno di portare a tutti questa emozione, fatta di antichi riti e regole tramandate da generazioni, che ha portato un piccolo laboratorio artigianale del trevigiano a fare il grande salto verso la commercializzazione nella grande distribuzione.
Il nuovo nominale, il primo passo di una nuova strategia di marca volta a comunicare i valori di un brand che parla non solo di tradizione, ma anche di autenticità e semplicità.
È dalla natura e dalla gioia che suscita l’arrivo in tavola di un piatto di gnocchi che prende vita quasi spontaneamente il nome: Fatate (come l’atmosfera che si respira e che richiama nel “suono” l’ingrediente principe, le patate) Novelle (come notizia, annuncio di buone nuove, ma anche patata fresca, genuina).
Al logo si affianca l’emblema, un ritratto di giovane donna, un richiamo allo stile “vintage” che contraddistinguerà tutta la comunicazione ma che vuole allontanarsi dal consueto luogo comune della “nonna” che fa gli gnocchi.
La scelta tipografica informale, contraddistinta da una font calligrafica valorizza ulteriormente il legame del prodotto con la tradizione artigiana d’eccellenza, fatta a mano.
L’identità di marca è completata da due pattern geometrici che identificano le due linee di prodotto e che troveranno applicazione d’uso nei pack, nel sito e negli altri supporti di vendita.
Una serie completa di illustrazioni in stile acquerellato va a definire il visual di ogni referenza in gamma.
Gli gnocchi Fatate Novelle seguono un rigoroso processo di produzione che impiega solo ingredienti di prima scelta nel vero rispetto del “fatto come una volta”. Un breve film ne descrive ogni fase, dalla campagna all’imbustamento, aprendo virtualmente le porte del laboratorio di produzione.
Lo shooting che affianca il video è frutto di un attento studio del soggetto e del colore. Le cromie, volutamente virate a toni ocra, accentuano la sensazione di calore, intimità, sincerità.
Il sito riprende integralmente temi e stilemi della brand identity, enfatizzandone la resa grazie ad animazioni e interazioni studiate ad hoc in un layout full responsive.
L’esperienza digital Fatate Novelle si declina perfettamente su ogni dispositivo, desktop, tablet e mobile, adattandosi nelle funzionalità quanto nel design.
Ogni linea di prodotto è facilmente identificabile e navigabile, grazie allo stile coerente con l’offline e un agile scorrimento “a pacchetto”.
Nelle schede di prodotto trovano posto tutte le informazioni utili: modalità di cottura, ingredienti, valori nutrizionali, modalità di conservazione e alcuni suggerimenti per degustare al meglio il prodotto.