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Il Roggio

Food & Wine —
Brand identity

Un’identità visiva contemporanea per celebrare un’icona della storia vitivinicola di Valdobbiadene.

roggio
roggio

Il Roggio è il primo brand di proprietà sviluppato da Doreca per commercializzare la sua linea best seller di prosecco. Forte di ben 9 referenze, Il Roggio rappresenta il cuore dell’offerta vinicola del gruppo.

La sfida del progetto era duplice: evolvere l’identità del brand in chiave contemporanea e aumentare la brand awareness del prodotto. L’intervento di Quamm ha preso avvio dal redesign del logo, per poi estendersi all’intero sistema etichette e ai materiali coordinati.

Logo

Il nuovo logotipo parte da un concetto evocativo: “roggio” è il primo raggio di sole del mattino. Un’immagine poetica e luminosa che si traduce graficamente nella “R”, costruita con una semplificazione geometrica che richiama proprio un raggio di luce.

La tipografia è essenziale e contemporanea, priva di orpelli decorativi: scompare l’elemento della foglia – presente nella versione precedente del logo – ritenuto ormai appartenente a stilemi obsoleti. Il risultato è un marchio sobrio e versatile, pronto a rappresentare tutta la linea con coerenza e personalità.

il roggio

Etichette

Il restyling dell’etichetta si è basato su tre elementi distintivi: 

  • La fustella tonda, che richiama la forma del sole in continuità con l'heritage Il Roggio.

  • Il pattern circolare, che incornicia il nome Roggio e costruisce l’identità visiva della linea. I raggi, disposti in maniera modulare, creano una struttura geometrica riconoscibile e coerente, facilmente estendibile a future referenze.

  • Un sistema tipografico che utilizza lo stesso font del logotipo in due varianti (condensed ed extended), per dare enfasi ai nomi dei vini e rendere l’etichetta visivamente dinamica.

La stampa

La stampa valorizza materiali e lavorazioni: carta uso mano per garantire sostenibilità e coerenza con il posizionamento della linea, lamina metallica applicata sul pattern per un tocco premium anche nelle bottiglie base e rilievo braille lucido su logo e nome del vino, per aumentare la leggibilità e la visibilità a scaffale.

il roggio

La palette colori

La distinzione cromatica differenzia le fasce della gamma: toni scuri e sofisticati per le etichette top, colori più vivaci per le etichette base, con l’obiettivo di incrementare l’attrattività e la riconoscibilità a scaffale.

il roggio

Materiali coordinati

Il sistema visivo è stato completato con: un brandbook completo con linee guida applicative, capsuloni customizzati in base al tipo di vino, collarini con lamine per nobilitare la bottiglia e rafforzare l’identità del brand, brochure commerciale e altri materiali di supporto per la rete vendita, tutti progettati in coerenza con il nuovo linguaggio visivo.

Risultato

L’intervento ha permesso di traghettare Il Roggio verso un’immagine più contemporanea e distintiva, mantenendo intatta la riconoscibilità di marca. Un’identità più semplice, elegante e solida che restituisce al brand coerenza e visibilità.

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