Locanda
Margon
- UX strategy
- copywriting
- content creation
- art direction
- web development
- web design
Un nuovo spazio digitale
per il ristorante stellato
Locanda Margon.
Locanda Margon nasce per volontà della famiglia Lunelli, titolare del Gruppo Ferrari, come luogo di eccellenza e di sperimentazione per innovativi abbinamenti con le bollicine. L’ambiente raffinato e intimo accoglie una proposta gastronomica d’eccellenza firmata dallo chef 2 stelle Michelin Alfio Ghezzi.
Abbiamo progettato un nuovo sito web capace di coinvolgere l’utente, facendogli pregustare l’esperienza unica che potrà vivere in Locanda Margon, attraverso lo studio di un layout coerente e l’utilizzo di contenuti video e fotografici di cui abbiamo curato direttamente l’art directoring.
Il sito di Locanda Margon ha ricevuto l’ambito riconoscimento di CSS Design Awards, come “Website Of The Day”, contraddistinguendosi per design, usabilità e user experience.
Immersione pura.
È questo l’obiettivo del video full screen che accoglie gli utenti in home page, proiettandoli da subito nel mondo poetico di Locanda Margon.
Un percorso intimo che coinvolge tutti i sensi e che trasforma lo spettatore in parte integrante dell’esperienza.
Ogni pagina interna è caratterizzata da un layout dallo stile nordico e minimal, pensato per dare massimo risalto ai contenuti fotografici, veri protagonisti, insieme al testo, di tutte le sezioni.
Il font utilizzato segue coerentemente il concept estetico del sito: un bastone geometrico secco e leggero che comunica eleganza, raffinatezza e rigore.
Tutte le sezioni sono arricchite da una gallery che permette all’utente di scegliere la modalità di visualizzazione: il filmstreep, per osservare i dettagli delle immagini e sfogliarle dinamicamente o la vista a griglia, per avere invece una overview completa di tutti gli scatti.
Abbiamo organizzato e diretto tutte le fasi del processo di shooting: dalla ricerca alla creazione del moodboard, dal lavoro sul campo ai processi di post produzione.
Gli scatti sono pensati per creare suggestioni, per raccontare una storia partendo dai piccoli dettagli grazie all’utilizzo di giochi di luce e profondità. Il trattamento fotografico si concentra su toni freddi con l’utilizzo di grigi e azzurri svedesi che comunicano il mood nordico e minimal che caratterizza tutto il sito.
La produzione dei video segue la filosofia che ha caratterizzato tutto il nostro lavoro con Locanda Margon: incuriosire e affascinare, raccontando sensazioni autentiche. Così i contenuti video parlano di indizi, dettagli, evocazioni: raccontano facendo leva sull’emozione, senza mai svelare la fine della storia che si può scoprire solo facendo visita a Locanda Margon.
La collaborazione con Locanda Margon ci ha permesso di progettare una piattaforma digitale che conduce l’utente, pagina dopo pagina, in un viaggio immersivo che costruisce un preciso immaginario legato all’identità del brand e all’esperienza che può regalare.