MyCipo
bike builder
- creative audit
- UX strategy
- web design
- web development
- CMS / Backoffice
- data Strategy
MyCipo è il configuratore online di telai Cipollini che rivoluziona il mondo della personalizzazione su 2 ruote.
Uscito a distanza di 1 anno dalla prima versione, il MyCipo 2 rappresenta la naturale evoluzione di uno strumento innovativo quanto strategico per l’azienda. MyCipo permette agli utenti in tutto il mondo di ordinare la propria Cipollini personalizzata ed è lo strumento con il quale l’azienda coinvolge attivamente distributors e dealers.
Fatta salva l’architettura delle informazioni, l’applicazione ha giovato di una riscrittura totale del codice che spunta ora migliori prestazioni e scalabilità.
Il modo più semplice e coinvolgente
di creare la Cipollini dei sogniL’interfaccia, minimale e caratterizzata da fondali scuri per far risaltare bici ed elementi di interazione, veicola senza distrazione l’attenzione dell’utente verso le numerose azioni a sua disposizione, rendendo intuitivo identificare e utilizzare gli strumenti.
La maggior parte dei configuratori online di bici si ferma alla colorazione del telaio. MyCipo si spinge oltre con la possibilità di rendere davvero unico il telaio con l’inserimento del proprio nome, di un emblema, della firma autografa di Mario Cipollini.
MyCipo condivide la passione per la bici.
Pulsanti di share e una galleria di configurazioni all’interno dell’applicazione promuovono il diffondersi dello strumento in Rete e il servizio
di personalizzazione.
L’applicazione dà la possibilità all’utente di salvare le personalizzazioni in una propria area ad accesso riservato, così da richiamare velocemente le configurazioni. Il brand ha così la possibilità di monitorare, ricavare dati statistici sull’uso dell’app e contatti per successive azioni di marketing.
Quanto costa un sogno? Saperlo è distante solo un clic in MyCipo. Il sistema riconosce la nazione dalla quale proviene la richiesta calcolando in tempo reale il prezzo finale del kit telaio. Il preventivo viene inviato via mail all’utente assieme alle informazioni sui punti vendita più vicini dai quali recarsi.
È in questo momento che MyCipo da tools publico diviene uno strumento avanzato di vendita e relazione tra l’azienda, il consumatore e la rete commerciale. L’applicazione gestisce ogni passaggio di informazione dal momento in cui l’utente valuta le possibilità di personalizzazione alla consegna della bici completa.
Il lancio worldwide è stato affidato a una
campagna di ADV display sulla rete di contenuti del circuito Google
Una serie di newsletter ha guidato la rete
vendita nella migrazione alla nuova piattaformaAnche nei canali social Cipollini ampio risalto è
stato dato alla nuova applicazione attraverso dei post personalizzati-
utenti
+667% -
sessioni
+640% -
preventivi
+649%