PLEYERS

Sport, Moda —
E-commerce, Brand experience & identity, UX Design, Service Design

Dall'analisi ux alla visual identity fino alle strategie digital: Pleyers nasce, cresce, comunica con Quamm.

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VIVERE LO SPORT SENZA OSTACOLI, LIBERI DI GUARDARE ALLA PROPRIA PASSIONE CON OCCHI NUOVI.

È questo il senso di Pleyers, nato come evoluzione del precedente brand Optosport e pensato per unire l’offerta del marketplace di occhiali sportivi correttivi alla consulenza di ottici specializzati. In un mercato altamente competitivo Pleyers si distingue per unire in un solo e-commerce i migliori brand per ogni sport, in e outdoor, individuali e di squadra.

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Quamm è presente dalla genesi del brand con la creazione di un'identità chiara e un ecosistema di corporate identity fluido, che trova il suo palcoscenico d'eccezione nel nuovo ecommerce.

Naming

Gli sportivi, gli occhiali per lo sport, un nome che li racconta entrambi: Pleyers sintetizza in un’unica parola - un neologismo che unisce “eye”, occhio, alla community dei “players” - un tema che coinvolge molteplici passioni.

Uno studio che ha richiesto mesi di analisi e brainstorming per approdare a una soluzione non solo semplice e d’impatto, ma soprattutto disponibile sui portali internazionali (WIPO, Classificazione di Nizza), perciò registrabile: nella babele di nomi che affollano il mercato sportivo, una sfida ancora più complessa e stimolante.

Logo

Esaltare gli spessori restando minimalisti nelle linee: una scelta studiata per dare valore a un nome così differenziante. Il logo Pleyers traduce senza eccedere il carattere tipicamente “bold” della performance.

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Design

L’e-commerce è strutturato in base a cluster che rendono la navigazione e l’esperienza d’acquisto semplici e personali: una soluzione modulare che non trascura alcun aspetto delle informazioni e permette di scegliere per tipologie di prodotto (vista, protettivi, sole), sport di riferimento o brand. Il tutto corredato da immagini in action che mettono in risalto le diverse discipline.

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Tecnologia

Il sito si fonda sul paradigma tecnologico Headless Jamstack su piattaforma Saleor, una soluzione e-commerce Open Source in rapida diffusione. Il risultato: un ecosistema scalare, flessibile, capace di modellarsi alle esigenze che cambiano, eliminando le criticità in termini di tempo, costi e gestione dell’infrastruttura tecnica.

Anche il vantaggio per l’utente è lampante: navigazione più fluida e veloce, l’accesso alle pagine è immediato, grazie al pre-rendering dell’intero frontend (SSG) e la separazione tra questo e gli applicativi backend (CMS-ERP).

Seo

Dal sito vetrina Optosport all’e-commerce Pleyers: un cambio di pelle che chiama, necessariamente, una strategia Seo. A partire dalla creazione di un’architettura delle informazioni SEO oriented che valorizza le pagine di listing suddivise per tipo di sport e categoria di occhiali, le kw primarie, senza dimenticare l’ottimizzazione certosina di meta tag e testi descrittivi on page.

Blog

“Consigli In Vista” getta un ponte tra orientamento alla scelta e temi sensibili come i disturbi e la prevenzione. A migliorare chiarezza e immediatezza delle informazioni contribuiscono i tag, divisi per argomento.

Digital
strategies

Un brand ancora sconosciuto deve prima di tutto farsi sentire. Per questo i social media sono la voce e le campagne il megafono. Per “amplificare” Pleyers, Quamm ha previsto una pianificazione con copertura geografica su Italia, Austria e Germania e l’utilizzo combinato di inserzioni Meta e annunci nel circuito Google Search.

Il lavoro sui diversi segmenti di pubblico ha coinvolto non solo un range di sportivi ampio quanto il target di Pleyers, ma anche categorie in apparenza collaterali, ma successivamente rivelatesi strategiche come quella dei genitori, protagonisti della scelta dei migliori occhiali correttivi per i figli.

A rispecchiare l’efficacia della profilazione un dato: tutti i cluster hanno superato il 10% di CTR, indice evidente di un’identificazione estremamente precisa dell’audience.

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Social ads

“Occhiali da vista”, “occhiali da sole”: un linguaggio che siamo abituati a usare tutti i giorni. La campagna Pleyers evolve la comunicazione introducendo nuove formule declinate per ogni singolo sport, dagli “occhiali da meta” per il rugby fino a quelli “da eurogol” per il calcio. Una tecnica di copywriting pensata per avvicinare i brand al pubblico in modo immediato e introdurre questo marketplace nell’immaginario degli sportivi.

Social media contents

Informare, coinvolgere, ispirare: questi gli asset di un piano editoriale che mette al centro il brand e il suo nome per condividere contenuti diversificati, dal focus sui prodotti e i rispettivi brand ai post di brand awareness sui significati profondi di ogni passione.