Proposta
Vini
UX, Website
Una vetrina online con una nuova strategia di digital branding per Proposta Vini, distributore nazionale di vini
![Quamm per Proposta Vini | Portfolio](https://www.datocms-assets.com/57508/1638291646-pvcase01.jpg?fit=max&w=1920)
Specializzato nella distribuzione di vini rari e del territorio, Proposta Vini si rivolge a Quamm per la progettazione di una nuova piattaforma online.
![Quamm per Proposta Vini | Portfolio](https://www.datocms-assets.com/57508/1638291730-pvcase05.jpg?fit=max&w=1920)
![Quamm per Proposta Vini | Portfolio](https://www.datocms-assets.com/57508/1638291748-pvcase05mobile.jpg?fit=max&w=1000)
“Cercavamo un professionista attento, non solo un professionista. Anche l’architetto più bravo del mondo non può creare qualcosa di davvero buono se non ascolta il cliente.
È stata proprio la capacità di ascoltare e capire il cliente, insieme alla competenza tecnica e propositività di Quamm, che ha fatto davvero la differenza”.
Andrea Girardi - Titolare di Proposta Vini
Il nuovo sito ha l’obiettivo di raccontare l’identità e i differenzianti del brand, attraverso contenuti educativi e progettati per tutti i target coinvolti.
Un’importante operazione di digital branding e progettazione di contenuti condotta attraverso il nostro approccio che integra più metodologie e competenze.
Ricerca sugli utenti
UX/UI Design
Copywriting
Ottimizzazione SEO
Programmazione di piattaforme
Ricerca
sugli utenti
La ricerca sugli utenti di Proposta Vini ha coinvolto prima il team aziendale con strumenti come l’elevator pitch e il modello di Abell, e in seguito, clienti, prospect, agenti e cantine mediante delle interviste qualitative. Il confronto tra i dati raccolti nella prima e seconda fase ha guidato la costruzione del value proposition canvas e del customer journey per profilo, individuando i nuovi temi di comunicazione e l’architettura delle informazioni del sito.
![-](https://www.datocms-assets.com/57508/1646758097-07-desk.png?fit=max&w=1434)
Progettazione
Proget—tazione
I risultati della ricerca hanno guidato anche la progettazione del design e dei contenuti della nuova piattaforma online.
Un’interfaccia essenziale ma impattante che coniuga perfettamente obiettivi di comunicazione con elementi grafici di tendenza. L’essenzialità delle linee e la purezza delle forme conferiscono al sito un taglio stilisticamente contemporaneo che riesce a valorizzare al meglio i messaggi testuali mediante il protagonistico utilizzo della tipografia.
![Quamm per Proposta Vini | Portfolio](https://www.datocms-assets.com/57508/1639136151-07-desk.jpg?fit=max&w=1920)
Mobile
Il layout progettato per la fruizione da mobile modifica la navigazione principale e il filtraggio dei prodotti in ottica dei diversi tempi ed esigenze degli utenti che utilizzano smartphone e tablet per navigare il sito.
![-](https://www.datocms-assets.com/57508/1646153660-08-desk.png?fit=max&w=1434)
![-](https://www.datocms-assets.com/57508/1646153679-08-mobile.png?fit=max&w=870)
Tipografia
La scelta di utilizzare due tipologie diverse di carattere tipografico,
San-Serif e Serif, genera un contrasto perfettamente equilibrato tra pieni e vuoti che crea movimento e aiuta la leggibilità.
Illustrazioni
Le illustrazioni, realizzate appositamente per questo progetto da Alberto Fiocco, illustre artista del territorio, contribuiscono a rendere unica e immediatamente riconoscibile la nuova presenza digitale di Proposta Vini.
Ogni illustrazione guida l’utente nella fruizione dei contenuti generando coinvolgimento e interesse.
![Illustrazioni Fiocco per Proposta Vini](https://www.datocms-assets.com/57508/1638291971-pvcase08.png?fit=max&w=1434)
Tone
of voice
Un tone of voice onesto, caldo e professionale che rispecchia in toto la personalità e la voce reale dell’azienda.
La passione
per il vino non
NON SI VENDE,
SI CONDIVIDE.
Parliamone
davanti ad un
bicchiere di vino.
Insieme possiamo
lavorare meglio.
Tecnologia
Per Proposta Vini è stata scelta l'architettura Jamstack basata sul paradigma dell’integrazione di piattaforme headless distribuite.
Una soluzione innovativa che permette di snellire il tradizionale carico di lavoro dei server a favore della distribuzione dei dati, velocizzando il loro reperimento ed eliminando molti oneri di gestione.
La particolarità di questo progetto è stata la creazione di un ponte custom che permette di importare automaticamente il catalogo presente nel gestionale aziendale nella piattaforma graphql Hasura che, a sua volta, smista e riorganizza i dati per le listing del sito e si sincronizza con Dato cms per le schede prodotto.
La parte redazionale è affidata a Dato Cms e l’hosting è su Netlify, una piattaforma di continuos deployment ad alta prestazione.
Il risultato è una piattaforma snella e veloce in grado di integrarsi ai software aziendali e gestire moli importanti di dati in modo sempre performante e mai oneroso per il cliente.
Un progetto web con un'identità riconoscibile e unica che parla direttamente ai bisogni e ai desideri dei suoi utenti e che continua a evolvere in relazione alle loro esigenze.
propostavini.com