Proposta
Vini

Food & Wine —
UX, Website

Una vetrina online con una nuova strategia di digital branding per Proposta Vini, distributore nazionale di vini

Quamm per Proposta Vini | Portfolio

Specializzato nella distribuzione di vini rari e del territorio, Proposta Vini si rivolge a Quamm per la progettazione di una nuova piattaforma online.

Quamm per Proposta Vini | Portfolio
Quamm per Proposta Vini | Portfolio
Quamm per Proposta Vini | Portfolio
Quamm per Proposta Vini | Portfolio
Quamm per Proposta Vini | Portfolio

“Cercavamo un professionista attento, non solo un professionista. Anche l’architetto più bravo del mondo non può creare qualcosa di davvero buono se non ascolta il cliente.
È stata proprio la capacità di ascoltare e capire il cliente, insieme alla competenza tecnica e propositività di Quamm, che ha fatto davvero la differenza”.

Andrea Girardi - Titolare di Proposta Vini

Il nuovo sito ha l’obiettivo di raccontare l’identità e i differenzianti del brand, attraverso contenuti educativi e progettati per tutti i target coinvolti.

Un’importante operazione di digital branding e progettazione di contenuti condotta attraverso il nostro approccio che integra più metodologie e competenze.

  • Ricerca sugli utenti

  • UX/UI Design

  • Copywriting

  • Ottimizzazione SEO

  • Programmazione di piattaforme

Ricerca
sugli utenti

La ricerca sugli utenti di Proposta Vini ha coinvolto prima il team aziendale con strumenti come l’elevator pitch e il modello di Abell, e in seguito, clienti, prospect, agenti e cantine mediante delle interviste qualitative. Il confronto tra i dati raccolti nella prima e seconda fase ha guidato la costruzione del value proposition canvas e del customer journey per profilo, individuando i nuovi temi di comunicazione e l’architettura delle informazioni del sito.

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Progettazione

Proget—tazione

I risultati della ricerca hanno guidato anche la progettazione del design e dei contenuti della nuova piattaforma online. 

Un’interfaccia essenziale ma impattante che coniuga perfettamente obiettivi di comunicazione con elementi grafici di tendenza. L’essenzialità delle linee e la purezza delle forme conferiscono al sito un taglio stilisticamente contemporaneo che riesce a valorizzare al meglio i messaggi testuali mediante il protagonistico utilizzo della tipografia.

Quamm per Proposta Vini | Portfolio

Mobile

Il layout progettato per la fruizione da mobile modifica la navigazione principale e il filtraggio dei prodotti in ottica dei diversi tempi ed esigenze degli utenti che utilizzano smartphone e tablet per navigare il sito.

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Tipografia

La scelta di utilizzare due tipologie diverse di carattere tipografico,
San-Serif e Serif, genera un contrasto perfettamente equilibrato tra pieni e vuoti che crea movimento e aiuta la leggibilità.

Quamm per Proposta Vini | Portfolio
Quamm per Proposta Vini | Portfolio

Illustrazioni

Le illustrazioni, realizzate appositamente per questo progetto da Alberto Fiocco, illustre artista del territorio, contribuiscono a rendere unica e immediatamente riconoscibile la nuova presenza digitale di Proposta Vini. 

Ogni illustrazione guida l’utente nella fruizione dei contenuti generando coinvolgimento e interesse.

Illustrazioni Fiocco per Proposta Vini

Tone
of voice

Un tone of voice onesto, caldo e professionale che rispecchia in toto la personalità e la voce reale dell’azienda.

La passione
per il vino non 
NON SI VENDE,
SI CONDIVIDE.

Parliamone
davanti ad un
bicchiere di vino.

Insieme possiamo
lavorare meglio.

Tecnologia

Per Proposta Vini è stata scelta l'architettura Jamstack basata sul paradigma dell’integrazione di piattaforme headless distribuite.

Una soluzione innovativa che permette di snellire il tradizionale carico di lavoro dei server a favore della distribuzione dei dati, velocizzando il loro reperimento ed eliminando molti oneri di gestione. 


La particolarità di questo progetto è stata la creazione di un ponte custom che permette di importare automaticamente il catalogo presente nel gestionale aziendale nella piattaforma graphql Hasura che, a sua volta, smista e riorganizza i dati per le listing del sito e si sincronizza con Dato cms per le schede prodotto.


La parte redazionale è affidata a Dato Cms e l’hosting è su Netlify, una piattaforma di continuos deployment ad alta prestazione.



Il risultato è una piattaforma snella e veloce in grado di integrarsi ai software aziendali e gestire moli importanti di dati in modo sempre performante e mai oneroso per il cliente.