Rok
Italia
- web design
- configurator tool
- web development
- content production
- copywriting
- catalogue
Il lancio online di Rok,
brand rivoluzionario
di cucine da esterno.
Rok offre un’interpretazione moderna del vivere quotidiano portando tutta l’esperienza d’uso di una cucina indoor negli spazi esterni.
Il brand si è affidato a Quamm per lo sviluppo e il lancio del marchio in tutta Europa.
Una collaborazione che ci ha visti impegnati su più fronti: costruzione della brand image, realizzazione di un sito web innovativo dotato di configuratore 3D, content production, pianificazione e gestione di adv sui media.
È stato un progetto particolarmente stimolante e siamo davvero orgogliosi che il sito web abbia ricevuto 4 riconoscimenti di rilievo da CSS Awards Design, uno dei portali più importanti a livello mondiale del mondo del design.
Il layout del sito web riprende le linee estetiche dei prodotti Rok. In ogni pagina è stata ricercata e costruita una struttura grafica essenziale, pulita ed elegante.
Abbiamo scelto di condurre l’utente nel cuore tecnologico delle cucine Rok con un video immersivo che offre più focus relativi alla struttura innovativa dei prodotti. È l’utente stesso, mediante scroll, a scoprire in modo nuovo ed interattivo ogni componente e tecnologia del prodotto.
Dare la possibilità agli utenti non solo di comporre la propria cucina da esterno ma di osservarla da ogni punto di vista, percependone volumi, profondità e angolazioni. Per questo abbiamo proposto e progettato un configuratore 3D che permette di costruire modulo dopo modulo la cucina desiderata e al termine, di richiedere un preventivo. Un’importante risposta alle esigenze dell’utente ma anche un touchpoint per l’azienda mirato alla costruzione di un database di prospect profilati.
Per avere massima libertà sulla scelta delle location, abbiamo scelto di realizzare dei rendering che mostrassero diverse tipologia di cucine componibili, contestualizzate in ambientazioni diverse: dal terrazzo metropolitano alla villa sul lago, dal giardino della dimora storica alla casa di villeggiatura sul mare. Un lavoro certosino di equilibri di luce, cura del dettaglio ed esigenza di realismo che permette di vedere i prodotti nei loro contesti d’uso, con la possibilità aggiuntiva di trovare anche ispirazioni utili di arredo e design.
Abbiamo elaborato una strategia di advertising che ha presidiato diversi media: il portale di riferimento italiano del settore Archiproducts, pianificato in cinque lingue e copertura redazionale ottenuta su piattaforme di architettura e design europee. In 6 mesi dall’apertura dei canali social abbiamo raggiunto una fanbase di 20,000 utenti e in 12 mesi abbiamo ottenuto 1.026 richieste di contatto/preventivo attraverso campagne integrate di acquisizione lead.
Dalla comunicazione online a quella cartacea: ci siamo occupati della realizzazione del catalistino Rok, strumento fondamentale per la rete vendita fisica. Il catalistino è composto da una sezione informativa in cui si possono leggere tutte le caratteristiche dei moduli componibili e da una sezione commerciale relativa a listini e condizioni d’acquisto.
Un lancio e un’affermazione importante nel mondo digitale per un marchio che ha rivoluzionato il modo di cucinare negli ambienti esterni.