UTILISSIMI
E-COMMERCE

Moda —
E-commerce

Nuovo e-commerce per il brand di occhiali che ha conquistato 6 mila farmacie.

-

Dallo studio della UX alla progettazione, al design e l’ottimizzazione SEO. Per un risultato più performante, potente e distintivo grazie alla tecnologia headless.

Headless architecture
Headless architecture

Una gamma di occhiali che evolve in base a bisogni di oltre seimila farmacie coinvolte e di pubblici diversi per età e scelte legate alla correzione o protezione della vista: l’ampiezza e la complessità del mondo Utilissimi trova una soluzione semplice, intuitiva e piacevole nell’esperienza di navigazione del nuovo e-commerce.

La direzione creativa di Quamm ha seguito ogni step, dallo studio della UX alla progettazione e programmazione, l’ottimizzazione SEO, l’approccio mobile first. Tutto a partire da un paradigma tecnologico che accelera e ottimizza sia i processi interni che l’esperienza di acquisto.

Analisi ux

È stata condotta una ricerca con un approccio ibrido che ha coinvolto sia strumenti qualitativi che quantitativi. L’obiettivo che ha guidato le diverse interviste e la survey: identificare le differenti motivazioni, abitudini e desideri di acquirenti finali, reali e potenziali, del marchio, tracciandone la journey. I dati raccolti, uniti alle esigenze aziendali, hanno definito il nuovo posizionamento strategico e il piano di comunicazione a supporto.

Tecnologia

Utilissimi condivide con i siti degli altri due brand di Aurigane - Emblema e Pleyers - un’unica piattaforma headless centralizzata per la vendita online, Saleor: veloce, flessibile, scalabile e completamente Open Source. Una scelta che ha garantito un risparmio di oltre il 50% nelle ore di gestione rispetto a 3 siti distinti e permette agli utenti il login con una sola credenziale condivisa tra i 3 brand. Anche hosting, microservizi e applicativi di analisi sono gestiti in modo centralizzato.

Ne migliora anche l’esperienza generale dell’utente, più fluida e veloce, evidenziata dal 100% di score SEO e accessibilità di Google Lighthouse, il tool che misura la qualità delle pagine web secondo parametri di performance tecniche e di UX.

-

Graphic design

Una struttura semplice, immediata e versatile, pensata in primis per fare il match con diversi modelli mentali di ricerca. Forme morbide, ampi spazi bianchi e colori pastello caratterizzano l’impianto cromatico Utilissimi.

-