ALTICOLOR
Brand experience & identity, Website
NUOVA IDENTITÀ VISIVA E STRATEGIA DI COMUNICAZIONE PER ALTICOLOR, LO SPECIALISTA DEI TRATTAMENTI SUI METALLI.
Quamm ridisegna l’identità di brand e sviluppa una nuova strategia di comunicazione per supportare la nuova strategia di marketing e il riposizionamento nel mercato dei trattamenti sui metalli con un percorso che ha coinvolto:
il rinnovamento del logo con corredo di tutti i materiali di comunicazione digitali e fisici
la realizzazione del video corporate con un nuovo concept creativo
una nuova tornata di scatti fotografici monografici
la nuova architettura delle informazioni del sito web
il nuovo sito web con un replatform tecnico, nuove funzionalità e stile visivo
lo sviluppo di una nuova strategia SEO e il lancio del blog aziendale
la realizzazione di nuovi contenuti fotografici e video
il presidio del canale LinkedIn, con azioni editoriali mirate e advertising di supporto
NUOVA IMMAGINE COORDINATA
Il nuovo logo è caratterizzato da un lettering moderno ed elegante appositamente creato e sviluppato. La volontà è richiamare, a partire dal logotipo, l’elemento di raffinatezza tecnica e la cura del dettaglio, che connota la filosofia produttiva Alticolor. La palette colori si arricchisce di un gradiente che evoca i trattamenti estetici sui metalli per i quali l’azienda è riconosciuta, con un impatto sofisticato e attuale.
VIDEO
CORPORATE
Come raccontare un’intera azienda in sole 3 parole? Trattare con rispetto. Un verbo dal doppio significato elevato alla massima potenza grazie all’affiancamento con il rispetto. Trattare con rispetto diventa quindi una parola d’ordine che apre le porte dell’azienda e la racconta nel suo complesso: dai progetti ai metodi, dalle lavorazioni ai prodotti, senza tralasciare il personale. È questa l’idea alla base del brand video di Alticolor, ideato e realizzato sotto la direzione artistica di Quamm.
SHOOTING
FOTO
Con la direzione artistica di Quamm, ogni dettaglio diventa un punto d'interesse. Dalle riprese ampie che descrivono ogni fase delle lavorazioni, fino agli still life di prodotto che sanno valorizzare i singoli elementi, ogni inquadratura rivela la passione e la preparazione di chi lavora in Alticolor.
STUDIO SEO
È stato condotto uno studio Seo per identificare le aree di ricerca attuale e potenziale nell’ambito B2B dei trattamenti di precisione sui metalli. Una ricerca che supporta anche l’esigenza aziendale di presentare i nuovi trattamenti dell'offerta, conducendo alla definizione di una nuova architettura delle informazioni basata su un sistema poligerarchico.
NUOVA PIATTAFORMA DIGITALE
Il sito Alticolor è un ecosistema Jamstack, su tecnologia Headless Saas e paradigma di integrazione di sistemi. Una soluzione che, grazie alla separazione tra backend e frontend, garantisce un’esperienza completamente su misura, integrata con applicazioni terze.
CONTENUTI REDAZIONALI
Il nuovo blog rappresenta una risorsa utile per clienti e prospect, offrendo un punto di accesso privilegiato al mondo del brand. La scelta del contenuto da approfondire è guidata dai tag che tematizzano gli articoli: le pubblicazioni scientifiche consentono di cogliere gli aspetti più avanguardisti dei trattamenti, i contenuti relativi agli eventi informano sugli appuntamenti più strategici dei settori in cui opera Alticolor e le notizie corporate mantengono gli utenti aggiornati sugli sviluppi aziendali, dalle nuove collaborazioni alle strategie di crescita fino alle scelte sostenibili.
MATERIALI STAMPA
PER LA COMUNICAZIONE
CORPORATE
Non solo digital, i touchpoint con i prospect coinvolgono anche il mondo fisico con fiere di settore in Italia ed Europa. Ogni evento segue una progettazione di materiali comunicativi specifici per il settore di riferimento: wall, flyer, espositori e brochure informative.
PRESENZA
E CONSOLIDAMENTO
IN LINKEDIN
Il processo di riposizionamento strategico ha coinvolto anche il canale LinkedIn aziendale, con il rinnovamento dell’impianto grafico e un piano editoriale progettato per valorizzare il brand Alticolor e le iniziative che persegue.
Foto e Video Credits: Lorenzo Scaldaferro