FATATE
NOVELLE

Food & Wine —
Brand experience & identity, Website

Una nuova strategia di marca
per il laboratorio artigianale
di gnocchi della marca
trevigiana

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Tutto nasce dal sogno di portare a tutti l’emozione di uno dei classici piatti della tradizione italiana, fatta di antichi riti e regole tramandate da generazioni: è così che un piccolo laboratorio artigianale del trevigiano fa il grande salto verso la commercializzazione dei suoi prodotti nella grande distribuzione.

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Costruire una nuova strategia di marca volta a comunicare i valori di un brand che parla non solo di tradizione, ma anche di autenticità e semplicità.

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NAMING

È dalla natura e dalla gioia che suscita l’arrivo in tavola di un piatto di gnocchi che prende vita quasi spontaneamente il nome: Fatate (come l’atmosfera che si respira e che richiama nel “suono” l’ingrediente principe, le patate) Novelle (come notizia, annuncio di buone nuove, ma anche patata fresca, genuina).

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Logo e scelta
tipografica

Al logo si affianca l’emblema, un ritratto di giovane donna che richiama lo stile “vintage” che contraddistinguerà tutta la comunicazione ma che vuole allontanarsi dal consueto luogo comune della “nonna” che fa gli gnocchi.

La scelta tipografica informale, contraddistinta da una font calligrafica valorizza ulteriormente il legame del prodotto con la tradizione artigiana d’eccellenza, fatta a mano. Infine, una serie completa di illustrazioni in stile acquerellato identifica il visual di ogni referenza in gamma.

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Content
production

Gli gnocchi Fatate Novelle seguono un rigoroso processo di produzione che impiega solo ingredienti di prima scelta nel vero rispetto del “fatto come una volta”.

Un breve film ne descrive ogni fase, dalla campagna all’imbustamento, aprendo virtualmente le porte del laboratorio di produzione.
Lo shooting che affianca il video è frutto di un attento studio del soggetto e del colore. Le cromie, volutamente virate a toni ocra, accentuano la sensazione di calore, intimità, sincerità.

Presenza
digitale

Il sito riprende integralmente temi e stilemi della brand identity, enfatizzandone la resa grazie ad animazioni e interazioni studiate ad hoc in un layout full responsive.

Ogni linea di prodotto è facilmente identificabile e navigabile, grazie allo stile coerente con l’offline e un agile scorrimento “a pacchetto”.

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Un percorso di collaborazione e condivisione che ha permesso al brand di trovare un'immagine e una voce capaci di rappresentare al meglio la propria identità sul mercato.