ROK ADV

Design/Arredamento —
Digital ADV, Internazionalizzazione

ROK, IL NUOVO MARCHIO DI
ARREDAMENTO DA ESTERNO,
ENTRA NEL MERCATO
ATTRAVERSO UN’AZIONE
ESCLUSIVAMENTE DIGITALE

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RONDA, LA STORICA INDUSTRIA DI PRODUZIONE DI COMPONENTI IN ACCIAIO PER BAR E RISTORAZIONE, CONFERMA QUAMM PER IL PROPRIO INGRESSO IN UN MERCATO NUOVO - RISPETTO AL CORE AZIENDALE - PER PRODOTTO, PRICING E TARGET.

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Dopo aver ideato e realizzato il configuratore Rok, che permette agli utenti di creare e preventivare la propria cucina da esterno, Quamm si occupa di promuovere il nuovo brand nel mercato dell’arredamento di alta gamma. 

IL MERCATO
B2B

Sono gli architetti e gli arredatori che per primi devono conoscere le valenze di questa cucina da esterno realizzata interamente in acciaio inox per poi inserirla nei propri progetti di design. 

Per raggiungerli abbiamo scelto di presidiare, con copertura redazionale, le maggiori riviste e piattaforme di settore, come Archiproducts e altri portali di architettura e design riconosciuti a livello europeo, per strutturare un database profilato di professionisti.  

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IL MERCATO
B2C

Successivamente abbiamo effettuato, con Google Barometer e Search, un’analisi netnografica delle ricerche online legate al mercato di riferimento per sondare l’interesse potenziale in Europa nell’ambito B2C.

In questo modo abbiamo definito quali fossero i Paesi maggiormente coinvolti nel processo di sviluppo del business di Rock oltre all’Italia: Spagna e Francia.

Per raggiungere il pubblico dei privati, che attraverso il configuratore online possono creare in autonomia il proprio progetto e richiedere direttamente all’azienda un preventivo, abbiamo aperto i canali social di Rok. L’obiettivo è stato quello di costruire, attraverso campagne di Facebook advertising, una prima fanbase di riferimento profilata e realmente interessata al prodotto. Contestualmente, il team interno di strategist Quamm ha ideato diverse campagne (social e Search) per presidiare diversi livelli del marketing funnel per Rok.

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L’analisi puntuale delle caratteristiche del pubblico e del mercato e una strategia mirata per raggiungere due differenti target attraverso mezzi e creatività dedicate, ci hanno permesso di raccogliere in sei mesi, tempo previsto per il primo flight di advertising, 826 lead/prospect. 

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Una collaborazione, quella tra Rok e Quamm, strutturata e continuativa che ci ha permesso di seguire la nascita di un prodotto e di progettarne la promozione nel settore di riferimento.