MCIPOLLINI

Sport —
Website

Una nuova presenza online 
per il brand di telai di 
bici da corsa

Quamm per Cipollini | Portfolio

Un nuovo corso del brand Cipollini che vede un completo redesign stilistico, contenutistico e tecnico/tecnologico del sito corporate.

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Il nuovo sito va a completare il processo di rinnovamento dell’identità di marca Cipollini, un’evoluzione dell’immagine che consacra la presenza del brand nel mondo dei grandi telaisti italiani.

Abbiamo rivisto completamente l’architettura delle informazioni e i flussi di navigazione per rendere l’esperienza più efficace e gratificante per ognuno dei profili di utente che abbiamo identificato in fase di analisi delle personas.

Cambio di
paradigma
tecnologico

Per massimizzare efficienza e scalabilità della piattaforma sia nell’immediato che a lungo termine, il sito è stato realizzato utilizzando:

  • Un Frontend JAMstack basato su framework Nuxt in grado di spuntare performance di primo piano se confrontato con le strutture tecnologiche monolitiche tradizionali

  • DatoCMS, un moderno cms headless che usa GraphQL per integrarsi agevolmente con l’architettura jamstack del frontend garantendo facilità di utilizzo, massima velocità e scalabilità

  • Una piattaforma di continuous deployment come Netlify che permette la generazione statica delle pagine, spuntando altissime velocità di servizio e la possibilità di scalare automaticamente al crescere del traffico online su scala mondiale 

Il risultato: un ecosistema flessibile, modulare e sempre aggiornato che cresce nelle funzionalità all’evolversi delle esigenze del sito.

Contenuti
ottimizzati

L'ottimizzazione SEO ha riguardato la revisione dei testi e dei meta tag di tutto il sito, in italiano e in inglese, e la loro struttura relazionale. Anche il contenuto di brand è cresciuto con nuove sezioni del sito: Storie, Factory e Technology. Ognuna di queste, grazie anche al vasto repertorio foto e video, accompagna l'utente alla scoperta dei valori del prodotto e del marchio Cipollini.

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Queste implementazioni hanno incontrato l’immediato favore degli utenti. Il tempo medio di navigazione e il numero di accessi hanno avuto un incremento esponenziale.

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Design

In linea con la nuova identità del brand, il layout si avvale di uno stile grafico minimale e luminoso, abbandonando le tonalità più scure utilizzate in passato.

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Visual

immersivo

Per rendere l’esperienza dell’utente più coinvolgente e vivida, abbiamo utilizzato immagini in alta definizione “Retina ready” che offrono una visione immersiva, mostrando anche il più piccolo dettaglio.

Quamm per Cipollini | Portfolio
Quamm per Cipollini | Portfolio
Quamm per Cipollini | Portfolio

MOBILE

In ottica mobile first, il sito è progettato per garantire la miglior esperienza di navigazione da ogni dispositivo, semplificando la fruizione da mobile di listing, schede prodotto e contenuti redazionali.

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Funzionalità

Un prodotto di alto livello richiede un’esperienza all’altezza.

Per garantirla abbiamo rivisto completmente le funzionalità molto usate dagli utenti:

Social

In linea con il restyling del sito, ci siamo occupati anche di studiare e gestire la nuova social content strategy in modo da garantire agli utenti un’esperienza omnicanale coerente e distintiva.